Lorenzo Meschini

Lorenzo Meschini

CEO SISTeMA srl – PTV Group

Laureato in Ingegneria Civile con lode nel 2001 presso L’università La Sapienza di Roma. Nel 2005 ha conseguito un Dottorato in Ingegneria dei Trasporti presso la stessa università.
Ha completato la sua esperienza in campo scientifico con un’attività di ricerca biennale nel campo dei modelli ed algoritmi di assegnazione dinamica alle reti di trasporto. Parallelamente, ha lavorato come libero professionista nella pianificazione ed analisi dei sistemi di trasporto.
Possiede oltre 15 anni di esperienza tecnica e scientifica nel campo della simulazione, analisi, pianificazione e gestione dei sistemi di trasporto. In particolare, è stato responsabile di numerosi progetti internazionali nel campo dei Sistemi di Trasporto (ITS) e della Pianificazione dei trasporti, con particolare riferimento a: simulazione e analisi delle reti di trasporto multimodali; progettazione e realizzazione di sistemi di previsione, gestione e controllo del traffico; sistemi adattivi di regolazione semaforica; realizzazione di servizi di infomobilità e di motori di ricerca del percorso intermodali; piani del traffico e della mobilità a scala urbana e regionale.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, ed ha partecipato come relatore a numerosi convegni internazionali.
È co-fondatore e Amministratore Delegato di PTV SISTeMA, Spin-off Universitario della Sapienza e azienda del gruppo PTV. Fondata nel 2009, SISTeMA fornisce soluzioni e servizi software per la realizzazione di sistemi di previsione, gestione e controllo del traffico e della mobilità.
Per il gruppo PTV ricopre inoltre il ruolo di Direttore Realtime Traffic Solutions.
Nel 2014 ha fondato assieme ad altri soci la startup Movesion srl, focalizzata in prodotti e servizi innovativi per una mobilità sostenibile ed intelligente.

Due casi di successo

Lorenzo Meschini, CEO SISTeMA srl – PTV Group Alessandro Sannino, Gelesis, Start up dell’Università del Salento

READ MORE